Occhio azzurro di ragazza

Difetti e patologie dell’occhio. Scopriamo insieme la differenza.

Difetti refrattivi

Un difetto refrattivo è un difetto visivo causato dall’incapacità dell’occhio di mettere perfettamente a fuoco sul piano retinico l’immagine di un oggetto o di una persona. 

Prima di arrivare alla retina, i raggi luminosi che provengono dall’ esterno devono attraversare la cornea e il cristallino e quindi è necessario che queste lenti naturali dell’occhio abbiano un corretto potere di messa a fuoco affinché i raggi luminosi arrivino correttamente sul piano retinico.

Inoltre, se la forma del bulbo oculare devia dalla geometria sferica,  il piano retinico può non trovarsi alla giusta distanza dalla cornea e dal cristallino. Un occhio normale è infatti perfettamente sferico ed è definito emmetrope;  un occhio più lungo è definito miope, e un occhio più corto ipermetrope: in questi casi si determinerà la percezione di un’immagine sfuocata dell’oggetto ad una lunga o breve distanza.

Centro Medici Mythril

Miopia

La miopia è un difetto di refrazione che provoca una visione sfuocata da lontano. Il termine “miopia” deriva infatti dal termine greco “myo”, che significa “chiudere”, per indicare l’abitudine tipica dei miopi di strizzare gli occhi per vedere meglio da lontano.

Icona ipermetropia

Ipermetropia - Presbiopia

Le persone con ipermetropia vedono bene gli oggetti lontani e sfuocati quelli vicini. La differenza tra presbiopia e ipermetropia è legata all’età. L’occhio, nell’età dello sviluppo, si allunga troppo poco rispetto alla norma e le immagini non vengono messe a fuoco sulla retina, ma su un piano dietro di essa.

Icona astigmatismo

Astigmatismo

La persona che è astigmatica ha un difetto di messa a fuoco degli oggetti. Il difetto èpiù spesso causato dalla forma della parte anteriore della cornea: nel soggetto normale è simmetrica, sferica, mentre nell’astigmatico asimmetrica, ellissoidale, ovoidale.

Patologie dell’occhio

Le patologie degenerative dell’occhio necessitano di una valutazione approfondita: in alcuni casi possono verificarsi effetti collaterali anche gravi, come la perdita della vista. Ai primi sintomi è bene rivolgersi subito al proprio medico.

Centro Medici Mythril

Sindrome dell'occhio secco

L’occhio secco è una patologia del film lacrimale dovuta ad una produzione ridotta o ad una eccessiva evaporazione delle lacrime. La mancata integrità del film lacrimale provoca danni alla superficie oculare esposta, ed è associata ad una sensazione di discomfort dell’occhio.

Centro Medici Mythril

Cataratta

La cataratta è un processo che porta ad una progressiva opacizzazione del cristallino, la lente interna dell’occhio. La malattia inizia in modo impercettibile: con il passare degli anni comporta una diminuzione della vista. Può interessare uno o entrambi gli occhi.

Centro Medici Mythril

Sindrome Degenerativa del Vitreo

Si tratta di un disturbo visivo caratterizzato dalla sensazione di vedere oggetti di varia forma e tipo che fluttuano nell'occhio e sfuggono quando si cerca di fissarli. Vedere i corpi mobili vitreali non è pericoloso ma sono un sintomo da non sottovalutare sopratutto se associati a lampi luminosi.

Centro Medici Mythril

Glaucoma

Il glaucoma è una malattia oculare causata da un danno progressivo del nervo ottico. La causa del deterioramento del nervo ottico è l’aumento della pressione interna dell’occhio che determina uno schiacciamento delle fibre del nervo e una diminuzione della irrorazione sanguigna.

Centro Medici Mythril

Cheratocono

Il cheratocono è una malattia degenerativa non infiammatoria della cornea, caratterizzata da una deformazione graduale dello stroma centrale. La cornea diviene progressivamente più sottile e nel tempo assume la forma di un cono (ectasia) che induce l’insorgenza di un astigmatismo miopico irregolare.

Centro Medici Mythril

Le visite oculistiche ai tempi del Covid 19

Il centro medici Mythril ha adottato tutte le misure di prevenzione atte a ridurre, per quanto possibile, il rischio di contagio al suo interno e dovranno essere correlate con idonei comportamenti dell’utenza.

Stanco di portare gli occhiali?

Rimedia per sempre con la
CHIRURGIA LASER!

Contattaci subito

La nostra segreteria è a tua disposizione!