La miopia e la vista da lontano
28 Ottobre 2020Astigmatismo, difetto visivo da vicino e da lontano
28 Ottobre 2020Le persone con ipermetropia vedono bene gli oggetti lontani e sfuocati quelli vicini.
L’occhio, nell’età dello sviluppo, è poco allungati rispetto alla norma e, al contrario di quello che avviene nella miopia, le immagini vengono messe a fuoco dal cristallino oltre la retina, questo difetto è presente in oltre il 20% della popolazione.
L’ ipermetropia lieve (fino a 1 diottria) può essere compensata soprattutto in giovane età con un certo sforzo visivo (accomodazione); quella media (da 1 a 3 diottrie) o elevata (oltre 3 diottrie) richiedono l’uso permanente di occhiali o lenti a contatto.
Le cause
L’ipermetropia può essere di tipo congenito e si trasmette ereditariamente.
Può essere dovuta a vari fattori:
- bulbo oculare più corto del normale;
- curvatura della cornea e del cristallino minore della norma;
- variazione dell’indice di refrazione del cristallino;
- cristallino lussato (spostato dalla sede abituale)
- afachia (mancanza del cristallino dovuta alla sua asportazione chirurgica per cataratta).
La causa più frequente di ipermetropia è l’occhio troppo corto.
Tutti i bambini hanno un’ipermetropia fisiologica alla nascita che si riduce con la crescita del bulbo fino all’età della pubertà.
Come curare l’ipermetropia
L’ipermetropia viene corretta con lenti positive, convergenti che permettono di far cadere le immagini sulla retina e di vedere a fuoco risolvendo il difetto.
Questa va corretta il più precocemente possibile per ridurre la frequenza di strabismi (anche minimi) ed ambliopie (occhio pigro), è importante che i bambini vengano controllati già all’età di 3 anni.
Le ipermetropie lievi e medie sono le più frequenti, quelle superiori a 6-7 diottrie sono rare e in genere si associano a malformazioni oculari.
L’ipermetropia si corregge con gli occhiali o le lenti a contatto.
Si preferiscono spesso le lenti a contatto per motivi estetici, per praticare più serenamente le attività sportive e per le pubbliche relazioni.
Per avere una correzione totale in caso di anisometropia (significativa differenza di difetto rifrattivo tra un occhio e l’altro) quando non è tollerata la correzione con gli occhiali la lente a contatto diviene indispensabile.
L’ ipermetropia, da diversi anni può essere corretta con la chirurgia laser ad eccimeri, con le stesse tecniche utilizzate per la miopia e l’astigmatismo: PRK (difetti lievi) e LASIK ( difetti medi-alti).