Occhio pigro e cartoni animati 3D
23 Dicembre 2020Ipermetropia: cos’è, sintomi e cura
30 Aprile 2021I videoterminali sono davvero nemici della nostra vista?
Alcuni studi dimostrano che l’83% dei ragazzi usa gli schermi digitali (videoterminali) per tre o più ore al giorno e il 70% soffrirebbe di affaticamento visivo.
La percentuale cresce quando per gli adulti il videoterminale è lo strumento principale per svolgere la propria attività lavorativa, in questo caso l’esposizione raggiunge le dieci ore al giorno.
Lavorare molte ore al giorno al computer, controllare spesso il nostro telefono cellulare, guardare la TV, stare quindi sempre con gli occhi puntati su un display illuminato da luce artificiale, con il passare del tempo, tutto questo è sicuramente un fattore di rischio per il sopraggiungere di patologie e difetti a carico della vista.
Per esempio, si può avere secchezza oculare, visione sfocata, occhi stanchi e pruriginosi, lacrimazione eccessiva, fotofobia, annebbiamenti visivi transitori.
Per chi ha già un difetto visivo pregresso può lamentare fastidi maggiori, soprattutto per quanto riguarda mal di testa ricorrente e sensazione continua di stanchezza e nausea e soprattutto il peggioramento delle patologie pre-esistenti come la miopia, ipermetropia o astigmatismo.
I display generano un campo magnetico che attira verso di sé e quindi verso i nostri occhi, particelle di polvere. Lavorando al computer, il nostro occhio rimane secco più a lungo in quanto è minore la frequenza del battito delle palpebre, di conseguenza, è maggiormente esposto al rischio di irritazioni o arrossamenti.
Inoltre, alcuni studi dimostrano come la luce blu dei display dei videoterminali è una delle principali cause che provocano danni a livello retinico, portando alla degenerazione maculare della retina. In pratica la luce blu porta a un più rapido invecchiamento della vista, e il suo eccesso può provocare disturbi del sonno e della concentrazione. Il suo effetto è ancora più dannoso se viene percepita dal nostro occhio nelle ore serali.
Si chiama Astenopia l’insieme dei disturbi causati dalle tante ore passate davanti ai videoterminali, sia per motivi di lavoro sia per scopi personali e ludici.
Si può prevenire la “Sindrome da visione al computer”?
La risposta è si. Ci sono dei semplici ma importanti accorgimenti che possono fare la differenza. Potresti cominciare da questi.
- Fare una pausa è importante, almeno di circa venti minuti ogni due ore di lavoro al videoterminale.
- Evitare di fissare continuamente lo schermo ma alzare lo sguardo e guardare oltre, ogni volta che questo è possibile;
- Correggere la postura quando si è seduti davanti al monitor. È importante considerare anche la corretta posizione del dispositivo e la distanza dallo schermo.
- Regolare in maniera ottimale la luminosità dello schermo, Lo schermo del computer deve essere la cosa più luminosa della stanza.
- È necessario evitare riflessi su schermo e su altre attrezzature. La luce deve essere presente ma contenuta e il contrasto tra schermo ed ambiente appropriato. Infatti, è importante anche avere un buon computer con immagini chiare e scritte grandi a sufficienza. Il monitor poi deve essere sempre pulito.
- Nel tempo libero, sarebbe indicato un limitato utilizzo di telefoni, pc e televisori.
Riacquistare la vista naturale
Quando i fastidi tendono comunque a peggiorare nel tempo, a diventare insopportabili, quando l’occhiale, o la lente a contatto, riflettono ancora di più la luce innaturale degli schermi, amplificandone tutti gli effetti collaterali o quando avere una vista già compromessa ci costringe a convivere con tutti i fastidi derivanti dall’affaticamento oculare, l’unica soluzione diventa eliminare il problema alla radice.
Oggi è possibile correggere per sempre i difetti visivi in maniera semplice, indolore e veloce, con pochi giorni di convalescenza, grazie ai trattamenti al laser ad eccimeri.
Trattare il proprio difetto visivo in maniera risolutiva con il laser aiuta anche a minimizzare tutti i fastidi a carico degli occhi e ad essere, anche sul lavoro, più produttivi e reattivi.
Si può trattare in modo definitivo: miopia, ipermetropia e astigmatismo, eliminando così, per sempre, occhiali o lenti a contatto e riacquistando la funzionalità della vista naturale.
Per maggiori informazioni Contattaci o scrivici a segreteria@mythril.it
Approfondimenti:
https://www.my-personaltrainer.it/Sintomi/Affaticamento_oculare