La storia della Chirurgia Refrattiva
21 Settembre 2021I problemi alla vista più comuni da tenere sotto controllo.
29 Novembre 2021A volte succede: siamo al lavoro da tanto tempo davanti al PC e sentiamo gli occhi gonfi e doloranti. Vorremmo solo chiuderli e riposare un po’, sperando nel sollievo.
Questa condizione si chiama affaticamento oculare. Cos’è? Si tratta di un sovraccarico dei muscoli degli occhi, causato dalla disidratazione dei bulbi o anche da un riposo insufficiente. L’inquinamento dell’ambiente e l’esposizione alla luce dei nostri schermi di certo non aiuta. E’ quella sensazione che si prova quando si è molto stanchi ma non si può dormire.
Come si riconosce l’affaticamento oculare? Come si combatte?
Ecco alcuni consigli che puoi trovare utili al tuo problema.
Sintomi dell’affaticamento oculare
Per eliminare l’affaticamento oculare, bisogna prima riconoscerlo. I sintomi dell’affaticamento oculare più comuni sono:
- Visione offuscata
- Visione doppia
- Sensazione di secchezza
- Occhi arrossati
- Dolore agli occhi quando si chiudono
- Mal di testa
- Rigidità alle tempie, al collo e alla schiena
- Lacrimazione degli occhi
- Sensazione di bisogno di una pausa
Si tratta di sintomi lievi e non invalidanti, certo, ma a lungo andare possono diventare davvero fastidiosi e rallentare di molto la propria produttività.
Cause dell’affaticamento oculare
Il motivo per cui si sentono gli occhi stanchi e la testa dolorante è da ricondurre al muscolo ciliare, che si trova in corrispondenza delle palpebre ed è il responsabile della messa a fuoco.
Quando questo muscolo viene usato in modo eccessivo, succede un po’ come quando si corre per tanto tempo: dopo un po’ le gambe cominciano a fare male e a mostrare segni di stanchezza.
Stessa cosa vale per gli occhi. Il motivo per cui quando siamo affaticati vediamo doppio è proprio perché questo muscolo ciliare non è più in grado di fare il suo lavoro.
Inoltre, ogni occhio è circondato da ben 6 muscoli extraoculari che si contraggono e rilassano per garantire una vista ottimale. Se fissiamo a lungo qualcosa, come lo schermo di un computer, questi si affaticano e smettiamo di vedere bene le cose.
L’unica soluzione è prendersi una pausa, posare qualche minuto i palmi sugli occhi chiusi e consentire ai nostri muscoli oculari di riprendersi.
Come risolvere l’affaticamento oculare
Contro i sintomi dell’affaticamento oculare si può intervenire in due modi: il primo è cambiando le abitudini e il secondo è recandosi da un oculista esperto.
A volte l’affaticamento oculare è causato da dei comportamenti non proprio salutari che portano il muscolo ciliare ad affaticarsi. Ecco quindi qualche consiglio semplice per evitare che gli occhi si stanchino facilmente:
- regola la luminosità dei tuoi schermi in modo che sia ottimale per te. Non troppo scura ma neanche troppo alta. Inserisci la protezione occhi se puoi;
- evita il più possibile i riflessi, allontanando gli schermi dalle fonti luminose che si specchiano sulla superficie. Questi riflessi affaticano tantissimo i muscoli orbitali;
- anche la lontananza dallo schermo è importante. Non stare con il computer troppo vicino o con lo schermo del cellulare sotto il naso;
- fai un po’ di pause dal lavoro in modo da non stare troppo tempo a fissare lo stesso punto a lungo;
- indossa occhiali da vista per guardare lo schermo senza affaticarti.
Chirurgia refrattiva contro l’affaticamento oculare
A volte l’affaticamento oculare è causato da problemi agli occhi più seri. In caso di difetti della vista, il paziente tende a forzare gli occhi per mettere a fuoco le immagini. Magari non se ne rende conto, ma impiega tutte le sue energie per avere una visione nitida.
Ciò provoca affaticamento muscolare ma anche la curvatura del cristallino che peggiora il modo in cui si processano le immagini. La chirurgia refrattiva potrebbe, in questo senso, fungere sia da prevenzione per i peggioramenti della vista, ma anche per guarire i difetti che affaticano gli occhi.
Contattaci per maggiori informazioni
Approfondimenti:
https://www.my-personaltrainer.it/Sintomi/Affaticamento_oculare