Affaticamento Oculare: Sintomi e rimedi
27 Ottobre 2021Tra i buoni propositi del nuovo anno: prendersi cura della propria vista.
21 Gennaio 2022Problemi alla vista? A volte capita di essere un po’ stanchi o di adottare comportamenti sbagliati. Il risultato? Vediamo un po’ sfocato, fatichiamo a mettere a fuoco, percepiamo gli occhi gonfi. Tuttavia, non tutti questi sintomi sono passeggeri.
Alcuni sono segnali di qualche altra patologia. I nostri occhi, infatti, essendo strettamente collegati al cervello, potrebbero inviarci dei segnali che qualcosa nel nostro corpo non vada molto bene. Ecco quindi i problemi alla vista più comuni da tenere sotto controllo.
Se percepisci una delle sensazioni che stiamo per elencare, ti consigliamo di recarti subito da un medico. Dapprima potresti effettuare una visita oculistica ma, se noti altri sintomi insieme ai problemi della vista, dovresti approfondire il tuo stato di salute.
Occhio ai bagliori
Per bagliori intendiamo delle macchiette luminose che ci sembra di vedere all’interno dell’immagine percepita dai nostri occhi. Sono solitamente simili a moscerini o a filamenti chiari e scuri che ci infastidiscono mentre stiamo facendo altro.
A volte potremmo ricondurre le fotopsie, questo il nome scientifico, a una momentanea carenza di zuccheri o all’eccessiva stanchezza. Tuttavia, possono indicare problemi alla vista molto più gravi, patologie come retinoblastoma, distacco della retina, miodesopsia, ovvero lo sfaldamento dei legami di collagene contenuti nel vitreo. Per questo i bagliori sono più frequenti nelle persone anziane.
Se capita spesso di notare questo sintomo e si nota anche una certa persistenza, è bene contattare il proprio medico di fiducia.
Occhi arrossati
Anche gli occhi arrossati possono essere un sintomo di tanti eventi. Magari hai toccato gli occhi con le mani sporche, il vento li ha resi più sensibili, hai avuto una reazione allergica a un qualche alimento o polline oppure semplicemente sei molto stanco.
Tuttavia, l’arrossamento degli occhi può indicare altri problemi alla vista o patologie. Un disturbo che dovrebbe far scattare allarme è la cheratite, ovvero l’infiammazione della cornea. Un evento di questo tipo è reversibile, ma porta anche alla perdita della vista se viene sottovalutato.
Se noti che gli occhi diventano rossi e lacrimano, forse hai contratto un’infezione batterica o la congiuntivite. In questi casi, basta non toccarsi gli occhi con le mani e assumere colliri ove necessario. A volte, nei casi più lievi, guariscono anche da sole. Se, tuttavia, i sintomi persistono per più giorni, non esitare a contattare l’oculista.
Dolori agli occhi
Il dolore agli occhi insorge quando vengono colpiti da un corpo estraneo. Tuttavia, se non ti è capitato di urtare qualcosa, dovresti preoccuparti. Il dolore che insorge da solo potrebbe indicare infiammazioni di parti vitali dell’occhio e quindi bisogna intervenire subito.
Gli occhi non devono dolere. Nel caso in cui si notano problemi alla vista, anche dopo un urto particolarmente violento, è bene recarsi al pronto soccorso o chiamare l’oculista, in quanto si può trattare di un sintomo di una patologia grave.
Occhio all’anisocoria
L’anisocoria è una differenza di dimensione tra una pupilla e l’altra. Uno dei problemi alla vista da non sottovalutare. Questo sintomo è dovuto all’utilizzo scorretto di alcuni specifici colliri, oppure a un problema neurologico. Anche la cataratta provoca una disfunzione nella dimensione e nell’aspetto della pupilla.
Tuttavia, le pupille di diverso diametro possono indicare anche patologie come l’ipertensione arteriosa, il diabete o la sclerosi multipla. Quindi, dopo essersi sottoposti a una visita oculistica, è bene approfondire anche il proprio stato di salute con esami più specifici.
Vedere doppio
Uno dei problemi alla vista che succede quando siamo molto stanchi o la mente è alterata da sostanze alcoliche o stupefacenti. Tuttavia, se il sintomo del vederci doppio si scatena in condizioni normali c’è da preoccuparsi. Potrebbe essere presente un problema corneale o, peggio, neurologico. Non bisogna assolutamente sottovalutare questo sintomo.
Se percepisci problemi alla vista o sintomi che ti preoccupano, non esitare a contattarci per prenotare la tua visita oculistica o per avere maggiori informazioni.