I 6 step negli anni in cui rivolgersi all’oculista
28 Ottobre 2020Igiene oculare per bambini, consigli su come farla
28 Ottobre 2020Ogni giorno l’occhio è esposto al contatto di agenti sia ambientali chimico – fisici (inquinamento, pollini, polveri) che infettivi (batterici, virali, fungini) che possono essere veicolati dalle mani o da elementi di varia natura (lenti a contatto, cosmetici), è per questo che l’igiene oculare è essenziale.
Le barriere oculari
La prima barriera contro le infezioni e le irritazioni dell’occhio sono:
- palpebre
- ciglia
- lacrime
Queste formano un vero e proprio scudo protettivo in grado di “lavare” la maggior parte delle sostanze che aggrediscono l’occhio.
L’igiene oculare corretta
Riuscire a ridurre al minimo e prevenire infiammazioni con una corretta pulizia oculare è una solida base per preservare la salute e il benessere dell’occhio.
Uno step importante è la corretta igiene palpebrale volta a eliminare o ridurre il contatto da tutte quelle sostanze che producono infiammazioni, arrossamenti e lacrimazione.
Come curare l’igiene oculare degli occhi
Ecco come fare:
- Lavarsi le mani ogni volta che si intende eseguire una qualsiasi manovra sugli occhi (applicazione di lenti a contatto, trucco, istillazione colliri) avendo cura di togliersi eventuali anelli, usare acqua tiepida e un detergente idoneo;
- Utilizzare detergenti palpebrali sia casalinghi (bicarbonato, camomilla) sia specifici (soluzioni cosmetiche già confezionate) per rimuovere in maniera completa eventuali secrezioni cutanee o di trucco o di altri agenti inquinanti che spesso si accumulano tra le ciglia;
- Utilizzare medical devices, garze sterili medicate con principi utili alla detersione ed alla cura di segni e sintomi perioculari di infiammazione.