La Monovisione: che cos’è e quando usarla
17 Luglio 2018Le visite pre intervento chirurgico oculistico
28 Ottobre 2020Da un’analisi statistica è emerso che le persone sottoposte a chirurgia laser che ne hanno tratto maggiori vantaggi sono alcuni settori del lavoro e dello sport.
Lavoro e sport, chi si sottopone al trattamento laser?
In questa classifica capiamo quali sono i principali lavori che traggono vantaggio dalla chirurgia refrattiva:
Impiegati
Gli impiegati sono persone che lavorano fino ad 8 ore consecutive davanti ad un pc.
L’utilizzo del videoterminale (VDT) non provoca disturbi di per sè, piuttosto è un uso non corretto dello stesso a determinare l’insorgenza di un malessere su occhi, testa e collo (Office Eye Syndrome).
Difetti visivi quali miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia, soprattutto se corretti in maniera inadeguata, possono provocare cefalee, bruciore oculare, visione delle immagini sfuocate ed in tal modo rendere molto difficoltosa una normale attività lavorativa.
Alla fine di una lunga giornata di lavoro i pazienti addetti al VDT si lamentavano di avere gli occhi stanchi o arrossati, di sentire la «sabbia» negli occhi o bruciore, causando fotofobia e frequente ammiccamento (chiudere troppo frequentemente la palpebra).
L’utilizzo di lenti a contatto non faceva altro che peggiorare la situazione e rendere l’occhio ancora meno lubrificato; riflessi e compromissione del campo visivo limitavano maggiormente coloro che invece utilizzavano gli occhiali.
Questi pazienti, dopo l’operazione, riferiscono un miglioramento dell’attività lavorativa, poiché eliminando questi fastidi, si sono notevolmente ridotti i malesseri legati allo sforzo eccessivo della vista.
Operai
(edili, fabbri, meccanici, falegnami, ecc)
I pazienti portatori di occhiali o lenti a contatto che lavorano in un ambiente in cui sono presenti polveri, fumo, oli, vapori ed altre sostanze irritanti possono andare incontro a ulteriori disagi visivi:
- Appannamento delle lenti
- Arrossamento
- Lacrimazione
Queste problematiche rendendo intollerante l’utilizzo delle lenti a contatto.
I soggetti che si sono sottoposti all’intervento laser sono riusciti ad ottenere una visione naturale eliminando anche tutti gli inconvenienti degli addetti del settore per poter proseguire il loro lavoro in modo confortevole e più sicuro.
Studenti
Dai 18 ai 25 anni che passano la maggior parte del tempo a studiare, fare ricerche e scrivere al pc.
La presenza di occhiali, soprattutto per gli ipermetropi rendeva molto difficoltoso lo studio e l’utilizzo delle lenti a contatto per alcuni era diventato intollerabile.
Contatto con il pubblico
(commesse, commercianti, rappresentanti ecc)
Per questo settore di lavoratori usare occhiali o lenti a contatto rendevano difficoltosi i contatti sociali, la vista a media – lunga distanza o la guida.
Questi pazienti riferiscono che a distanza di qualche mese dal trattamento laser la loro qualità di vita e di lavoro sono più soddisfacenti.
Dopo l’intervento i rapporti sociali e la guida sono migliorati in sicurezza.
Capiamo quali sono i principali sport che traggono vantaggio dalla chirurgia refrattiva:
Per quanto riguarda i pazienti che praticano sport sia a livello amatoriale che agonistico, la vista rappresenta per loro un elemento fondamentale.
Questi pazienti erano molto limitati e svantaggiati dall’utilizzo di occhiali, da un punto di vista pratico, della sicurezza e dalla qualità della visione.
Le condizioni ambientali di alcuni sport come:
- Sci
- Nuoto
- Ciclismo
e l’eccessivo utilizzo delle lenti a contatto aumentano il rischio infettivo, conducendo all’intolleranza alle lenti.
I pazienti che si sono sottoposti a chirurgia refrattiva si sentivano penalizzati soprattutto nel:
- calcio,
- pallavolo,
- basket,
- golf,
- tennis
La visione periferica limitata, difficoltà nella percezione delle distanze, traiettoria della palla e velocità di percezione.
- Ciclismo,
- motociclismo,
- sci
Scarsa rapidità dei riflessi, difficoltà nella visione distante.
- Nuoto,
- surf,
- immersioni subacquee,
- vela
La messa a fuoco difficoltosa, insicurezza nei movimenti, bruciori, arrossamenti.
L’eliminazione dei difetti visivi e il conseguente abbandono di occhiali e lenti a contatto hanno aiutato gli sportivi ad avere migliori performance in ogni sport, una maggiore precisione ed una ottimizzazione dei gesti e dei riflessi.
In conclusione, grazie al trattamento laser, tutti i nostri pazienti sono riusciti ad eliminare una serie di inconvenienti che limitavano e rendevano difficoltosa le loro attività lavorative e sportive, rendendole sicuramente meno piacevoli e liberandosi così da ulteriori stress e frustrazioni.