Operazione occhi miopia: Cosa non fare dopo l’intervento
12 Gennaio 2023PRK Occhio: l’età giusta per operarsi
6 Aprile 2023Utilizzare la chirurgia laser miopia è uno dei metodi più usati e vantaggiosi per correggere i problemi visivi e anche un modo per ottenere un recupero più veloce rispetto alle tecniche tradizionali. Sebbene questo possa essere dato per scontato esistono ancora molti dubbi sulla chirurgia refrattiva ed è così che molte persone non sanno come scegliere e quanto può essere conveniente effettuare un intervento laser agli occhi.
Proprio per questo abbiamo deciso di parlare dei vantaggi del laser per la miopia, in questo modo tutti potranno liberamente scegliere il metodo meno invasivo e più adatto per correggere la propria vista.
Quali sono le tecniche per correggere la miopia con il laser?
La prima e più importante informazione che si può dare sull’operazione laser agli occhi è proprio quella di capire quante e quali sono le tecniche utilizzate. Vediamo allora insieme le principali metodiche che possono essere usate per la correzione della miopia con la chirurgia refrattiva.
È opportuno specificare che sebbene sia importante avere un’informazione omogenea e completa, ognuna delle tecniche qui menzionata è indicata per un tipo specifico di paziente e dovrà sempre essere lo specialista a identificare il giusto intervento da effettuare per correggere i sintomi della miopia.
Concludiamo con una piccola precisazione sul funzionamento del laser a eccimeri: questo specifico tipo di laser viene utilizzato perché riesca a vaporizzare a freddo il tessuto corneale e quindi ad agire in modo mirato sulle aree specifiche senza intervenire sulle aree collaterali e vicine.
Intervento laser miopia PRK
Questa procedura di laser per la miopia è tra le più semplici, ha ottimi risultati ma tra gli svantaggi offre un decorso operatorio leggermente più doloroso delle altre. Durante la procedura il chirurgo estrae quello che viene definito l’epitelio ovvero lo stato più esterno della cornea, in questo modo è possibile modificarne la curvatura per ripristinare una corretta visione.
Intervento di chirurgia refrattiva Lasek
Questa procedura prevede un decorso post-operatorio più veloce e meno doloroso dalla tecnica PRK, durante l’operazione non avviene infatti una resezione completa dell’epitelio esso, infatti, viene ricollocato nell’occhio al termine dell’intervento. In questo modo si è cercato di rendere meno invasivo il laser per la miopia e di ridurre al minimo quello che può essere la sintomatologia dolorosa del paziente.
È tra le tecniche meno invasive in assoluto e con bassi rischi ma il recupero per il paziente può procedere in modo più lento rispetto ad altri tipi di intervento.
Intervento laser per la miopia SMILE
Questo tipo di operazione laser agli occhi è detta anche Estrazione Lenticolare a Piccola Incisione ed è una delle tecniche più avanzate e moderne a disposizione di chi vuole correggere la miopia. Con questo specifico intervento si riesce a rimodellare la cornea utilizzando un laser che agisce al di sotto della sua superficie ed è uno degli interventi più utilizzati e indicati per correggere miopie elevate.
Intervento per la correzione della miopia Lasik
Questo tipo di operazione laser miopia viene effettuata tramite un piccolissimo taglio sulla cornea, in questo modo è possibile agire per ripristinare la corretta visione del paziente. Sebbene si tratti di una delle tecniche meno invasive anche grazie al fatto che la cornea e l’epitelio non vengono completamente rimossi è anche complessa da effettuare.
Intervento laser per la miopia Epik-Lasik
Questa particolare tecnica utilizza una speciale lama smussata per eliminare una parte superficiale dell’epitelio, successivamente si procede a rimodellare la cornea grazie alla chirurgia laser.
I vantaggi della chirurgia refrattiva
Per un quadro completo e significativo è importante capire quali sono i vantaggi di questo tipo di chirurgia effettuata con laser a eccimeri. Questo tipo di interventi laser miopia e altre aberrazioni visive hanno il vantaggio di essere sempre sicuri ed efficaci: riescono a eliminare del tutto o ridurre in modo significativo tutti i difetti di vista del paziente.
Inoltre, il laser permette una precisione millimetrica che riduce al minimo l’invasività dell’intervento. In questo modo si riesce a ridurre il decorso post-operatorio, a ridurre il dolore e permette al paziente di ritornare alla sua vita quotidiana nel modo più veloce e indolore possibile.
Infine, uno dei vantaggi più importanti e significativi di questo tipo di intervento è la possibilità data dal laser di effettuare interventi personalizzati sulle specifiche esigenze del paziente. Gli occhi e le imperfezioni visive di ogni paziente sono diverse e non è possibile trattare le problematiche in maniera standard e con le stesse metodiche tutti gli occhi affetti da una problematica visiva.
La chirurgia laser permette una personalizzazione perfetta poiché permette di impostare gli strumenti e di guidarli secondo quelle che sono le specifiche esigenze del singolo e tenendo conto dei parametri di base rilevati durante le fasi preparatorie.
In questo modo è possibile avere:
- Risultati migliori;
- Correggere la miopia e altre aberrazioni visive anche di alto ordine;
- Ridurre la procedura di intervento solo al necessario.
L’intervento di chirurgia refrattiva è indolore anche se il paziente può avvertire a tratti un leggero fastidio e un temporaneo offuscamento della vista durante l’operazione.
Il recupero post-operatorio dopo l’intervento di chirurgia laser refrattiva
Una volta terminato l’intervento il paziente può tornare a casa e alla propria vita quotidiana ma dovrà presenziare ai controlli obbligatori, che prevedono anche nuove medicazioni, durante la prima settimana successiva all’intervento laser per la miopia. In questo modo lo staff medico potrà valutare l’andamento dell’intervento e agire di conseguenza per fare in modo che il pazienta abbia il miglior risultato possibile.
Generalmente è prescritta una terapia a base di colliri antibiotici e antinfiammatori ed è opportuno evitare di strofinare gli occhi o causare loro traumi eccessivi. Si richiede una minima collaborazione del paziente che deve evitare per almeno 3-4 giorni di sottoporre la propria vista a stress eccessivi come:
- La lettura;
- L’uso del pc o del tablet;
- La visione della tv.
È opportuno, nei mesi successivi, evitare di esporre gli occhi a stress e si consiglia, quindi, di utilizzare occhiali da sole per proteggersi dai raggi solari e dalla polvere e di usare appositi strumenti protettivi se ci si immerge in acqua.
Infine, per avere maggiori informazioni su quelle che sono le pratiche sconsigliate subito dopo l’intervento si rimanda all’approfondimento pensato in modo specifico.