Operazione laser occhi: quali novità ci sono?
15 Maggio 2023Intervento Cataratta: cosa c’è da sapere?
3 Agosto 2023Tre sono le soluzioni per l’ipermetropia: occhiali, lenti a contatto e chirurgia refrattiva. Ma prima di scoprire come funzionano e quale è meglio per te, cerchiamo di capire cos’è l’ipermetropia e come incide sulla qualità di vita
Per dirla in poche parole, l’ipermetropia è una condizione oculare in cui gli oggetti lontani appaiono nitidi, mentre quelli più vicini sembrano poco definiti o addirittura sfocati. Questo accade perché l’occhio ipermetrope possiede un bulbo oculare definito come “corto”, una condizione che determina una deviazione dei raggi luminosi che, in questo modo, vengono proiettati al di là della retina.
Sintomi dell’ipermetropia
Soprattutto quando sorge in età avanzata, l’ipermetropia non sempre viene diagnostica subito, con conseguenze decisamente negative per l’individuo. Eppure, basterebbe fare attenzione ai suoi sintomi, che anche se possono essere scambiati per semplice stanchezza, dovrebbero invece far scattare un campanello d’allarme.
Tra i sintomi dell’ipermetropia, i più comuni sono:
- vista offuscata
- affaticamento visivo
- ipersensibilità alla luce
- bruciore agli occhi
- mal di testa
- dolore agli occhi
- lacrimazione sotto sforzo visivo
La buona notizia è che l’ipermetropia può e deve essere curata, sia quando è congenita, sia quando compare con l’avanzare dell’età. Questa condizione, infatti, tende a peggiorare nel tempo, quindi un’ipermetropia non curata può portare a diversi e più gravi disturbi della vista.
Per la correzione dell’ipermetropia esistono diverse soluzioni, che andremo a scoprire più avanti, ma per il momento quello che devi tenere bene a mente è che questo disturbo non va assolutamente sottovalutato.
Differenza tra astigmatismo e ipermetropia
Come si vede con l’ipermetropia l’abbiamo appurato, ma cosa succede se soffri di ipermetropia e astigmatismo insieme? In questo caso le cose cambiano.
L’ipermetropia, infatti, è quel disturbo visivo per cui non riesci a mettere a fuoco ciò che è vicino, come ad esempio un libro o il monitor del tablet. L’astigmatismo, invece, è la condizione in cui la cornea o la lente interna dell’occhio presentano un’irregolarità nella loro forma, provocando la visione distorta, sia da vicino, sia da lontano. In questo caso, infatti, le linee orizzontali, ma anche quelle verticali e oblique, risultano deformate.
Se quindi hai difficoltà a vedere sia da lontano, perché le immagini sembrano distorte, sia da vicino, perché appaiono sfocate, allora potresti soffrire di astigmatismo ipermetropico. Ma anche in questo caso, sarà facile correggere la patologia con l’aiuto di un oculista professionale e competente, che a seconda dei gradi di ipermetropia e del livello di astigmatismo, saprà consigliarti la soluzione ottimale per tornare a vedere bene, sia da lontano, sia da vicino.
Come si cura l’ipermetropia
Indipendentemente dal fatto che tu sia anche astigmatico o meno, se sei ipermetrope dovrai correre ai ripari. Abbiamo visto, infatti, che l’ipermetropia peggiora col tempo, quindi perché aspettare? Le soluzioni per l’ipermetropia ci sono e si chiamano occhiali, lenti a contatto e operazione con il laser.
Ovviamente funzionano tutte e tre, ma solo un professionista esperto potrà consigliarti la migliore, tenendo in debita considerazione tanto le diottrie dell’ipermetropia, quanto le tue preferenze. Esatto, anche tu avrai voce in capitolo, perché siamo sinceri: che senso ha prescrivere gli occhiali per l’ipermetropia se poi il paziente non li utilizzerà mai? Non tutti sopportano gli occhiali, così molti ipermetropi non sono affatto disposti ad indossare le lenti a contatto. La scelta per correggere l’ipermetropia, dunque, verrà trovata di concerto, durante un’approfondita visita oculistica.
Intanto, però approfondiamo l’argomento. Come correggere l’ipermetropia: occhiali, lenti o intervento laser?
Ipermetropia occhiali sì o no?
La risposta a questa domanda è una sola: perché no? Gli occhiali per l’ipermetropia rappresentano, infatti, una soluzione economica ed affidabile per correggere il disturbo e migliorare la visione da vicino. Una volta che l’oculista avrà stabilito i gradi di ipermetropia, potrai acquistare i tuoi occhiali, scegliendoli fra decine di modelli e colori, in modo da poterti sentire davvero a tuo agio nell’indossarli.
Inoltre, non richiedono grande manutenzione e, in parte ti proteggono dagli agenti esterni. Ma ci sono anche gli svantaggi da tenere in considerazione. Tra i rimedi contro l’ipermetria, infatti, gli occhiali possono anche rappresentare un ostacolo alla tua quotidianità, perché ad esempio non potrai indossarli mentre fai sport. Inoltre, sono sempre a rischio rottura, anche nelle più normali attività quotidiane. Infine, abituarsi agli occhiali per l’ipermetropia non è affatto semplice, almeno non per tutti.
Riduzione ipermetropia con lenti a contatto
Risolvere l’ipermetropia con le lenti a contatto è un altro rimedio efficace per questa patologia. Le lenti a contatto, infatti, rappresentano innanzitutto una valida alternativa agli occhiali per correggere l’ipermetropia, ma offrono anche numerosi vantaggi, tra cui una visione più naturale rispetto agli occhiali, poiché si adattano alla superficie dell’occhio.
Inoltre, le lenti a contatto ti consentono di fare attività sportiva senza doverti preoccupare di eventuali incidenti e, per finire, non alterano l’aspetto del viso, configurandosi quindi come la soluzione per l’ipermetropismo preferita soprattutto dalle donne. Inoltre le lenti a contatto possono essere usate anche dai bambini, a partire dai 2-3 anni.
Tuttavia, per contro, le lenti a contatto richiedono molto impegno. Se questa sarà la tua scelta, infatti, dovrai impegnarti a tenerle sempre pulite per prevenire ogni tipo di infezione o, nel caso optassi per quelle usa e getta, prevedere acquisti periodici, che inevitabilmente finiranno per incidere sul budget mensile. Inoltre, considera anche che alcune persone non riescono a portare subito le lenti a contatto per l’ipermetropia, ma hanno bisogno di un lungo periodo di adattamento per potersi abituare ed evitare di sperimentare fastidiose sensazioni, come secchezza ed irritazione oculare.
Ipermetropia: l’intervento con laser è definitivo?
E poi c’è la chirurgia refrattiva, rapida e risolutiva. L’intervento laser occhi per l’ipermetropia, infatti, utilizza un laser per rimodellare la cornea dell’occhio e migliorare la messa a fuoco. Indolore e definitivo, l’intervento chirurgico per l’ipermetropia viene eseguito in anestesia locale e ti permette di tornare alle tue normali attività quotidiane in tempi rapidissimi. In pratica ti basterà attendere qualche ora e potrai ricominciare a lavorare e a studiare come se niente fosse accaduto.
L’eliminazione dell’ipermetropia con il laser, poi, è la tua migliore opzione se non hai nessuna intenzione di diventare dipendente dagli occhiali o dalle lenti a contatto. Una volta subito l’intervento, infatti, tornerai a vedere perfettamente, sia da vicino, sia da lontano e potrai vivere la tua vita senza più nessun disagio. Rimane inteso che ricorrere o meno alla chirurgia refrattiva sarà qualcosa che dovrai decidere con un chirurgo specializzato, l’unico professionista in grado di valutare se e di che tipo di intervento hai bisogno.
Insomma, l’ipermetropia può migliorare, ma solo con il supporto di un oculista professionista. Se anche tu sei stanco di strizzare gli occhi alla ricerca della messa a fuoco corretta, prenota un appuntamento con i nostri chirurghi. Loro sapranno certamente consigliarti per il meglio e tu tornerai a vedere come vedevi prima.