SMILE: la chirurgia refrattiva guarda al futuro
7 Giugno 2022Correggere i difetti visivi con la chirurgia refrattiva
29 Giugno 2022Fortunatamente, la medicina ha fatto passi da gigante nella storia. Oggi è possibile curare patologie della vista comuni semplicemente con un intervento di chirurgia refrattiva. Si tratta di un insieme di tecniche altamente innovative che consentono di migliorare lo stato della vista, eliminando per sempre l’uso di lenti a contatto o occhiali.
Ci sono diverse tecniche di chirurgia refrattiva, come lo SMILE, il LASIK, il PRK o la chirurgia Facorefrattiva, ognuna adatta a delle esigenze diverse. Grazie a queste innovazioni, oggi si può contare su interventi rapidi, perlopiù indolori, senza particolari necessità di riabilitazione e, soprattutto, definitivi.
L’importante è sempre affidarsi a ottici esperti che sappiano indicare la soluzione più adeguata al singolo paziente, risolvendo una volta per tutte i problemi alla vista. In Mythril ci occupiamo di trattamenti laser per curare le principali patologie agli occhi. Visita il nostro sito e non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni.
Vediamo ora i 5 benefici della chirurgia refrattiva.
I rischi sono molto ridotti
Come qualsiasi intervento di chirurgia, anche quella refrattiva presenta delle controindicazioni. Tuttavia, secondo alcuni esperti, è più rischioso portare per anni le lenti a contatto piuttosto che sottoporsi alla chirurgia refrattiva.
Grazie alle nuove tecnologie laser, sempre più precise, è possibile affrontare l’intervento senza timori. La chirurgia refrattiva richiede al massimo 10 minuti ed è perlopiù indolore. I risultati sono soddisfacenti nel 98% dei casi.
La vista migliora
L’obiettivo della chirurgia refrattiva è quello di riportare la vista in salute. Ci sono delle persone che non possono sempre utilizzare occhiali e lenti a contatto per delle esigenze particolari. Pensiamo agli atleti o a chi lavora in condizioni che richiedono l’uso di una vista ottimale.
L’uso degli occhiali, poi, non influenza solo il comfort della persona che li deve portare, ma ha anche un certo impatto a livello psicologico. La chirurgia refrattiva, con la sua elevata percentuale di casi di successo, migliora le condizioni di vita e consente di liberarsi per sempre degli ausili per vedere bene.
E’ sicura
La chirurgia refrattiva è sempre preceduta da una serie completa di esami strumentali, per individuare particolari condizioni che potrebbero rendere l’intervento più rischioso o insoddisfacente.
Oltre a questo, i macchinari utilizzati per svolgere l’intervento sono sottoposti a manutenzione continua, in modo da non arrecare danno al paziente.
E’ indolore
Un intervento di chirurgia refrattiva non passa inosservato sugli occhi della persona: dopotutto, vengono eliminate delle parti della cornea e quindi è ovvio che qualche sintomo dopo l’intervento ci sia, come bruciore, prurito, eccessiva secchezza o eccessiva lacrimazione.
Tuttavia, non si può mai parlare di dolore acuto. I pazienti che si sottopongono a chirurgia refrattiva ammettono di non sentire nulla durante l’intervento, per via dell’anestesia e anche per la brevità dello stesso. Quando l’anestesia svanisce, potrebbero comparire alcuni fastidi che possono essere tranquillamente sedati attraverso i consigli dell’ottico.
In genere, questi fastidi non durano oltre le 24 ore dall’intervento.
Ci sono soluzioni economiche
Come abbiamo già detto, gli interventi di chirurgia refrattiva sono di diverso tipo in base alle tecniche e alla tecnologia impiegate. Ci sono alcuni di questi che presentano un costo elevato, come lo SMILE, ovvero la tecnica più moderna e precisa.
Ci sono poi soluzioni che consentono di ottenere risultati eccellenti a fronte di una spesa più contenuta, come il LASIK. L’invito è quello di non soffermarsi a temere di spendere troppo, ma di contattarci per scoprire la soluzione più adatta ai tuoi occhi e a quale prezzo.
Contatta il nostro centro medico oculistico Mythril a Fabriano (AN), per ricevere maggiori informazioni o per prenotare una visita oculistica con esperti del settore e delle tecniche di chirurgia refrattiva.