Oltre il laser: le correzioni dei difetti refrattivi
28 Ottobre 2020Psicologia: perché i miopi temono la chirurgia laser
28 Ottobre 2020La possibilità di abbandonare definitivamente occhiali e lenti a contatto ha consentito a numerosi personaggi pubblici e sportivi di migliorare sensibilmente la propria qualità di vita e le proprie performance agonistiche.
Vip soddisfatti della chirurgia laser
In Italia
Sono diversi i personaggi pubblici che si sono sottoposti alla chirurgia refrattiva: Eros Ramazzotti, Fabrizio Frizzi, Michelle Hunziker, Fabio Fazio ( «In 25 minuti le mie quattro diottrie da miope sono scomparse») sono solo alcuni vip che si sono liberati degli occhiali grazie all’intervento laser.
Il precursore di tutti è stato sicuramente Enrico Ruggeri:
nel 1987 si operò nell’allora Unione Sovietica: «Da bambino non riuscivo a leggere alla lavagna. Così ho iniziato a portare gli occhiali: un’ossessione che ha condizionato la mia più grande passione dopo la musica, il calcio.
Fino a quando ho deciso di farmi operare. E il mondo è diventato chiaro. Ancora oggi, a distanza di anni dall’intervento, mi capita di svegliarmi e cercare tentoni con le mani gli occhiali sul comodino. Ritrovarsi tutt’a un tratto senza miopia ha cambiato la mia vita».
Nel mondo
Anche sulla scena internazionale sono molte le celebrità che hanno fatto ricorso all’intervento laser: da Nicole Kidman, Cindy Crawford «Ero molto preoccupata, ma ho preso coraggio e mi sono sottoposta all’operazione». Ora è bellissimo svegliarsi nel cuore della notte e vedere la tv senza occhiali, o guidare senza lenti a contatto!»), a Brad Pitt e Ewan McGregor, ma soprattutto sono molti gli sportivi che scelgono di correggere i loro difetti refrattivi con il laser.
Tra gli sportivi
Parliamo di calciatori come Balotelli che nel 2008, diventato intollerante alle lenti a contatto in seguito ad un episodio di congiuntivite reattiva che gli aveva impedito di partecipare ad alcune partite, decide di operarsi, un altro importante calciatore della scena internazionale è Kakà che si è sottoposto all’intervento per correggere miopia e astigmatismo elevato, oppure Borriello per correggere la sua elevata ipermetropia, ma anche il golfista Tiger Woods, il rugbista Denis Dallan e la sciatrice italiana Giorgia Baudone.
Testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo si sono affidati al l’intervento laser per la correzione definitiva di difetti visivi lievi e significativi.
L’utilizzo di avanzate tecnologie ed innovative tecniche di microchirurgia laser consentono oggi di correggere definitivamente e perfettamente alcuni dei difetti visivi più comuni.