PRK Occhio: l’età giusta per operarsi
6 Aprile 2023Ipermetropia : occhiali, lenti a contatto o intervento laser
29 Giugno 2023L’ Operazione laser occhi sta diventando sempre più diffusa tra coloro che desiderano correggere la vista ed abbandonare per sempre l’uso degli occhiali. Tanto la miopia, quanto l’astigmatismo, l’ipermetropia e la presbiopia, infatti, impongono quasi sempre l’utilizzo di dispositivi correttivi della vista, che però non sempre sono graditi da coloro che ne hanno bisogno per guidare, leggere e svolgere le più normali attività quotidiane. Se anche tu rientri fra questi individui, sappi che con una semplice operazione laser agli occhi potrai migliorare sensibilmente la tua vita ed abbandonare per sempre occhiali e lenti a contatto.
Tuttavia, non tutti sono idonei a sottoporsi a questo tipo di intervento, motivo per il quale è sempre bene affidarsi alle competenze dei professionisti in chirurgia refrattiva, gli unici che potranno stabilire se e a quale tipo di operazione laser agli occhi potrai sottoporti.
Ma adesso approfondiamo tutti i tipi di operazione laser occhi, valutandone pro e contro.
Operazione laser occhi: gli ultimi sviluppi tecnologici nella chirurgia laser per la vista
Quando si parla di intervento agli occhi con laser, devi sapere che solitamente ci si riferisce ad una di queste 3 tecniche d’intervento:
- Operazione laser occhi con laser Femtolasik – la tecnica con laser Femtolasik è una procedura di chirurgia refrattiva, evoluzione della lasik occhi tradizionale, che al posto di un bisturi impiega solo l’efficienza del laser ed inizia con l’applicazione di un anestetico locale sugli occhi del paziente. Successivamente, viene utilizzato un primo laser a femtosecondi reattivo, che emette microimpulsi della durata di pochi secondi, con il quale si solleva un sottile strato di tessuto corneale, le cui dimensioni e forma vengono decise in base alle esigenze correttive del paziente.
Una volta sollevato il lembo di cornea, l’occhio del paziente viene posizionato sotto un raggio laser ad eccimeri, che rimodella la cornea per correggere la visione. Infine, il lembo viene riposizionato e l’intervento laser agli occhi è terminato.
I pazienti sottoposti all’intervento di laser Femtolasik possono tornare a casa lo stesso giorno e sperimentano un significativo miglioramento della vista a partire dalle prime 24 ore. Rapida e indolore, questa operazione laser per miopia, astigmatismo, presbiopia e astigmatismo ottiene ottimi risultati.
- Operazione laser occhi con laser Smile – a differenza della precedente tecnica laser per occhi, la procedura SMILE (Small Incision Lenticule Extraction) utilizza solo un laser a femtosecondi per rimuovere una porzione di tessuto a forma di lenticolo dalla cornea .
Per la rimozione, il chirurgo non impiegherà più di 25 secondi, dopo i quali procederà alla modifica della curvatura della cornea.
Indicata soprattutto per correggere miopie estremamente elevate, è interessante notare che questa operazione laser occhi è indicata anche per migliorare l’astigmatismo. Il recupero visivo avviene normalmente nel giro di uno o due giorni dall’intervento e riduce molti dei normali fastidi causati dalle operazioni di questo tipo.
- Operazione laser occhi con Laser PRK – tra le operazioni laser occhi, questa tecnica è ormai utilizzata da circa 30 anni e rappresenta la prima procedura per operazione laser occhi ad essere stata approvata dall’FDA americana. Inoltre, nonostante l’avvento di altre tecniche all’avanguardia, come ad esempio la Femtolasik, la PRK è ancora oggi una valida opzione per quei pazienti che non possono sottoporsi ad altre tecniche laser occhi.
Le fasi di questo intervento laser agli occhi sono essenzialmente quattro. Per prima cosa viene instillato un collirio anestetico, poi si procede all’asportazione di uno strato superficiale della cornea mediante una micro spazzola. In seguito, con il laser ad eccimeri, si agisce sulla curvatura della cornea per correggere il difetto visivo. Infine, sulla cornea rimodellata, viene applicata una lente a contatto per favorire la ricrescita del tessuto epiteliale.
Meno stressante per il paziente, questo intervento agli occhi con laser consente il ripristino di una buona visone in 2-3 giorni. Per contro, però, il processo di guarigione completa è piuttosto lungo e può risultare fastidioso.
Vantaggi dell’operazione laser agli occhi
L’operazione laser agli occhi offre significativi vantaggi. Il primo è anche il più scontato: il recupero della vista e la possibilità di rinunciare per sempre a occhiali e lenti a contatto.
Ma un altro vantaggio da non sottovalutare è la rapidità dell’intervento stesso e, soprattutto, la possibilità di tornare immediatamente alle proprie attività quotidiane. Nella maggior parte dei casi, infatti, è possibile ricominciare a leggere e a guidare fin dal giorno successivo all’operazione laser agli occhi.
Ma il beneficio principale delle tecniche laser per gli occhi è di sicuro il recupero di una buona qualità di vita. Recuperando la vista, infatti, potrai godere di maggior libertà e indipendenza, nonché ricominciare a vivere le tue relazioni interpersonali, senza disagio.
Operazione laser occhi: quando farla
La decisione di sottoporsi a un’operazione laser agli occhi deve sempre essere presa dopo aver sentito un professionista, l’unico che potrà decidere se è davvero il caso di procedere con l’intervento ed escludere ogni possibile controindicazione.
Infatti, nonostante questi interventi siano indicati per un gran numero di disturbi, fra cui miopia, astigmatismo e presbiopia, non sempre ci sono le condizioni per poter effettuare l’operazione laser agli occhi. Ad esempio, la chirurgia refrattiva non è consigliata qualora fossero presenti altre patologie, come cataratta, degenerazione maculare o glaucoma. In questi casi, al contrario, un’operazione laser agli occhi potrebbe addirittura peggiorare la vista.
Un altro caso in cui la chirurgia refrattiva non è indicata è quando il difetto visivo del paziente è ancora in fase di sviluppo. Ad esempio, i bambini e gli adolescenti solitamente non sono buoni candidati per un intervento agli occhi con laser, poiché lo sviluppo della vista è ancora in fase di evoluzione e pertanto potrebbero continuare a peggiorare dopo l’operazione. In questi casi, l’uso di occhiali o lenti a contatto è più appropriato.
Inoltre, questo tipo di chirurgia è sconsigliata per i pazienti con instabilità refrattiva, quindi per coloro che registrano fluttuazioni significative nei valori della vista, e per coloro che hanno uno spessore corneale insufficiente: è evidente, infatti, che se il paziente ha una cornea troppo sottile, la chirurgia refrattiva potrebbe compromettere la vista e la salute dell’occhio.
Chi può sottoporsi all’operazione laser agli occhi?
La chirurgia refrattiva a laser è generalmente considerata come una valida opzione per chi desidera migliorare la qualità della propria vista ed eliminare la necessità di occhiali o lenti a contatto. Tuttavia, abbiamo visto che non tutti i pazienti sono candidati ideali per questo tipo di intervento.
In generale, i pazienti che possono ricorrere alla chirurgia refrattiva sono quelli con valori della vista stabili, senza significativi problemi di salute degli occhi o altri problemi medici che possano influire sulla riabilitazione post-operatoria. Inoltre, i pazienti devono essere maggiorenni, con esclusione delle donne in gravidanza o in allattamento, per le quali sarà sempre meglio posticipare l’intervento in un futuro prossimo.
In ogni caso, sappi che prima dell’intervento dovrai effettuare una serie di esami e test oftalmologici che valuteranno il profilo refrattivo dell’occhio, l’elasticità e lo spessore corneale, nonché la curvatura della cornea stessa e l’eventuale presenza di aberrazioni ottiche: in questo modo, il chirurgo potrà stabilire l’operazione laser agli occhi più ideona per la risoluzione del problema del tuo problema, permettendoti di affrontare l’intervento in tutta serenità.
Prenota una visita presso il centro MyThrill ed affidati ai nostri chirurghi professionisti: potrai recuperare la vista perduta e dire addio per sempre ai tuoi occhiali.