Psicologia: perché i miopi temono la chirurgia laser
28 Ottobre 2020La Presbiopia da non confondere con l’ipermetropia
28 Ottobre 2020La chirurgia refrattiva è una chirurgia laser che si usa per correggere la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo, viene effettuata da chirurghi oculisti da circa 100 anni.
Negli ultimi decenni la chirurgia laser ha visto rapidi cambiamenti e sviluppi grazie al miglioramento delle tecniche e della tecnologia.
La Cheratotomia Radiale questa tecnica di chirurgia refrattiva
La Cheratotomia Radiale (RK) era una tecnica chirurgica introdotta in Europa nel 1978.
Questa tecnica consisteva nel fare incisioni sulla cornea per modificarne la forma e correggere così gli errori refrattivi.
In seguito all’introduzione della RK, gli oculisti hanno cominciato a trattare “di routine” la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo usando varie tecniche incisionali.
Gli anni ’80 hanno portato allo sviluppo un nuovo tipo di laser chiamato laser ad eccimeri.
Questa novità consiste nell’asportare piccole porzioni del tessuto superficiale corneale in maniera molto precisa.
La diffusione di questo nuovo trattamento con laser ad eccimeri fu velocissima.
Il laser ad eccimeri ha rivoluzionato la chirurgia refrattiva, determinando un elevato livello di sicurezza e precisione irraggiungibile in precedenza con le altre tecniche.
Dal 1987, anno in cui la chirurgia refrattiva laser è entrata nella pratica clinica, vi è stata una continua evoluzione dei sistemi laser che hanno prodotto un continuo miglioramento dei risultati chirurgici.
Ad oggi sono disponibili diversi dispositivi laser con profili di ablazione asferici e/o personalizzati, per migliorare la performance visiva di ciascun paziente.
Gli interventi eseguiti fino ad oggi per correggere il difetto della miopia sono oltre 400.000.
Inizialmente il motivo che spingeva i pazienti a sottoporsi alla chirurgia laser era essenzialmente costituito da motivazioni di carattere estetico, col tempo le tecnologie utilizzate sono diventate sempre più precise ed affidabili e nella gente è aumentata sempre più la fiducia per questo tipo di chirurgia che diventa sempre più avanzata e sicura.
Nel nostro Centro Medici Mythril disponiamo della tecnologia più avanzata per sottoporre i nostri pazienti a questa tecnica rivoluzionaria.