Il Cheratocono una malattia della cornea
28 Ottobre 2020Preoccupazioni nei pazienti pre intervento laser
28 Ottobre 2020La vita dei nostri pazienti dopo l’intervento laser è stata analizzata grazie al nostro progetto di screening sulla chirurgia refrattiva.
Tutti i pazienti sottoposti all’intervento laser sono stati intervistati dopo circa 1-3 mesi dall’operazione.
Grazie alla compilazione di un questionario siamo riusciti ad ottenere reazioni
- oggettive (recupero dell’acuità visiva)
- soggettive (qualità visiva e grado di soddisfazione del paziente)
Scopriamo insieme l’esperienza dei nostri clienti:
I sintomi post operatori
Il 68% dei nostri pazienti riferisce che gli effetti post operatori più frequenti sono:
Bruciore
Può comparire subito dopo il trattamento con la tecnica Prk, quando l’effetto dell’anestetico locale scompare, mentre è raro dopo la Lasik e dura al massimo 1 o 2 giorni.
Il dolore può essere trattato con qualsiasi antidolorifico.
Appannamenti transitori
Nella prima fase post operatoria, a causa di possibili irregolarità della superficie corneale, si potranno manifestare transitorie e lievi variazioni dell’acuità visiva.
Tutti questi fenomeni sono legati ai processi di cicatrizzazione e sono destinati a ridursi e a scomparire nel giro di 20-30 giorni.
Fotosensibilità
Durante la prima settimana post-operatoria l’intolleranza alla luce e il fastidio che ne consegue può essere accompagnato da un eccessiva lacrimazione.
Questo disagio può essere tenuto sotto controllo utilizzando occhiali da sole protettivi o tenendo una luce soffusa in casa.
Scarsa lacrimazione e secchezza oculare
Con il tempo questo fastidio tende progressivamente a ridursi.
Il motivo del disturbo nasce dal fatto che con il trattamento laser si altera la normale omeostasi lacrimale.
L’inconveniente viene arginato somministrando lacrime artificiali per alcuni mesi dopo l’intervento.
Sensazione di corpo estraneo
La lente protettiva inserita dopo l’intervento PRK potrebbe causare fastidi (prurito o sensazione “granello di sabbia”) soprattutto a chi non era abituato a portare lenti a contatto.
Questo disagio può essere ridotto con l’utilizzo dei colliri specifici e scompare definitivamente con l’asportazione della lente a contatto dopo circa una settimana dall’intervento.
Qualche mese dopo l’intervento laser
Dopo qualche mese dall’intervento laser tutti i nostri pazienti riferisce che il trattamento si è rivelato esattamente come si aspettavano
grazie anche alle informazioni date dal Centro Medici Mythril sia dal punto di vista medico che psicologico.
Informazione mediche dettagliate insieme alla disponibilità di tutto il personale medico, sono il vanto del nostro centro.
Tutti i pazienti hanno dichiarato di sentirsi “Molto soddisfatti” dell’intervento, valutando la qualità di vita post operatoria “Decisamente migliore”.
I pazienti hanno riferito che riuscire finalmente a vedere senza ausilio di occhiali o lenti ha cambiato totalmente la loro vita
I pazienti hanno abbandonato la preoccupazione di:
- Andare a letto senza dimenticarsi le lenti a contatto
- Poter finalmente fare sport senza limitazioni
- Mettersi gli occhiali da sole non graduati
- Strofinarsi gli occhi senza la paura di spostare le lenti
Conslusioni
Prendendo in considerazione i pazienti che hanno descritto i loro disagi, abbiamo potuto notare come questi hanno comunque limitato molto poco il paziente nello svolgimento delle attività quotidiane e il dolore è stato avvertito in modo leggero o moderato.
I pazienti riferiscono di essersi sentiti molto seguiti dallo staff del Centro Medici Mythril e consigliano il trattamento.
Questa statistica ci fa capire come ad oggi c’è una grande esigenza di avere un maggior numero di informazioni circa le possibilità terapeutiche e riabilitative dell’occhio rispetto a quelle che una visita oculistica di routine può fornire.